Dermal filler: acido ialuronico, storia e applicazioni

26 Maggio 2021

Con l’espressione dermal filler (letteralmente riempitivi dermici, dall’inglese to fill che significa appunto riempire) ci si riferisce a quelle sostanze, dalla diversa durata, che iniettate sotto pelle o nello strato del derma aiutano a correggere imperfezioni della pelle, riportare volume oppure intervenire per minimizzare cicatrici, rughe o segni dell’invecchiamento.

La storia dei dermal filler è molto più lunga di quanto si possa pensare. Il primo tentativo documentato è del 1893 quando un medico tedesco, Nuber, trapiantò in un paziente del grasso per riempire il solco lasciato da una cicatrice sul viso. Nella prima metà del Novecento l’uso del grasso sottocutaneo permise lo sviluppo di nuove tecniche per l’estrazione attraverso delle cannule ma soprattutto lo sviluppo di siringhe ed aghi appositi per il filling.

L’olio di silicone, filler di tipo permanente e introdotto in medicina estetica a metà del secolo scorso, dopo una larga diffusione nel 1992 ne è stato vietato l’uso in Italia come dermal filler perché oltre a non essere reversibile è causa di effetti collaterali gravi tra cui la formazione di granulomi o migrazioni del prodotto. Il primo filler biologico è il collagene bovino introdotto negli anni settanta. I vantaggi rispetto al passato sono importanti: non obbligava ad operazioni invasive riducendo quindi i rischi per i pazienti ed era un elemento biocompatibile dall’effetto temporaneo richiedeva però test allergici prima della somministrazione ed era in grado di garantire risultati ottimali solo per un tempo piuttosto breve, uno o due mesi circa.

Acido Ialuronico

Con l’aumento della richiesta di interventi non invasivi al viso sono aumentate anche le ricerche su sostanze biocompatibili sempre più sicure ed efficaci. Oltre a nuove generazioni di collagene una nuova sostanza viene messa sul mercato per uso specializzato agli inizi degli anni duemila. L’acido ialuronico si diffonde negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo con un immediato successo dovuto alle sue caratteristiche, è presente nel corpo umano e questo evita la possibilità dell’insorgenza di reazioni allergiche (e quindi la necessità di test preliminari), inoltre il suo effetto può durare fino a un anno la sua durata può arrivare fino ad un anno, secondo il tipo di filler e la zona in cui è iniettato. Questa sostanza, che nel nostro corpo assolve a molte funzioni diverse, tra cui quella di mantenere la forma e il tono dei tessuti, si è dimostrata versatile ed estremamente efficace anche nelle sue applicazioni come dermal filler per il viso tra cui:

  • Aumento del volume e definizione del contorno della labbra
  • Riduzione di rughe e di pieghe anche profonde
  • Rimodellamento del contorno del viso come guance e mento
  • Riduzione delle cosiddette Zampe di gallina
  • Riduzione della visibilità delle cicatrici
  • Riduzione degli inestetismi dei tessuti molli del viso

Proprio tenendo conto di queste diverse funzioni attualmente esistono diversi tipi di filler a base di acido ialuronico. Per questo è importante scegliere un servizio professionale in grado di garantire sicurezza e qualità anche nella scelta dei prodotti utilizzati. Taumed si affida a Revolax e alla loro gamma specifica di dermal filler a base di acido ialuronico e anestetico: Revolax Fine con Lidocaina per applicazioni dermiche medie e superficiali (applicazioni dermiche medie e superficiali, rughe frontali, rughe periorbitali, rughe glabellari, anelli di venere, contorno palpebre inferiore, rughe periorali) Revolax Deep con Lidocaina per applicazioni dermiche medie e profonde e per lo stato sottocutaneo (solco naso genieno, tempie, rughe della marionetta, naso, zigomi, mento, linea mandibolare, labbra) e Revolax Sub-Q con Lidocaina per applicazioni dermiche profonde e dello strato sottocutaneo (correzioni volumetriche delle pieghe naso labiali, rughe della marionetta, tempie, zigomi, mento, guance, linea mandibolare); gel biodegradabili ad elevata purezza, ottimizzati per il derma umato, garantiscono un aspetto finale naturale grazie alla loro alta capacità di integrazione con i tessuti e contengono lidocaina (un anestetico locale) per evitare qualsiasi sensazione di fastidio durante le sedute. Una soluzione specifica per ogni esigenza e per un risultato ottimale.

Via Monte Giberto, 33
00138 Roma
Tel. (+39) 0765 481614
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 12980441005 

Contattaci

+39

    Ho letto e accettato la "Policy privacy"

    Invia


    © TAUMED. All rights reserved.

    Via Monte Giberto, 33
    00138 Roma
    Tel. (+39) 0765 481614
    Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    P.IVA 12980441005 

    Contattaci

    +39

      Ho letto e accettato la "Policy privacy"

      Invia


      © TAUMED. All rights reserved.